martedì 21 ottobre 2008

VERDE COME VELA DIVENTA LABORATORIO AL FESTIVAL DELLA SCIENZA

La prima barca a Vela eco-sostenibile approderà a Genova per spiegare i segreti di un viaggio "amico" dell’ambiente.

Dal 23 ottobre al 4 novembre, infatti, alla Marina Genova Aeroporto, la prima barca a vela eco-sostenibile che ha attraversato il Tirreno, portando in oltre 15 porti un messaggio di sostenibilità, si trasforma in Verde come Vela-LAB.

Patrocinata dal Ministero dell'ambiente, dei Trasporti, della Cultura e dell'Istruzione, approda in concomitanza con il Festival della Scienza di Genova, trasformandosi in un laboratorio di didattica sul risparmio energetico e di educazione all'ambiente nel rispetto e nella tutela.

Verde come Vela è l’idea che ha trasformato una comune barca da diporto in un prototipo di sostenibilità. In viaggio dall’8 agosto 2008, il Gatto Mammone – dopo aver fatto “tappa” al Salone Nautico di Genova, approda alla Marina Genova Aeroporto. Pannelli solari, generatore eolico, serbatoi delle acque nere anti-sversamento e sistemi di risparmio idrico, cambusa e detergenti rigorosamente bio sono i segreti che l’equipaggio Avanzi, il centro di ricerca per lo sviluppo sostenibile hanno messo in pratica sulla barca della compatibilità ambientale. Il progetto Verde come Vela è un’idea di Avanzi ed è sostenuto da Sorgenia e UniCredit Group.

Verde come Vela, che già avrà consumi e impatti ridotti, mira ad azzerarli e ad essere la prima barca “Emission Free”: le emissioni residue di CO2 verranno compensate attraverso un progetto "verde" certificato da un ente indipendente attraverso il marchio "No Effetto Serra Forest" di Eco-Way.


Gli instancabili marinai di Verde come Vela – l’eco-First 40.7 – hanno percorso oltre 1000 miglia e portando un concreto esempio di sostenibilità facile e alla portata di tutti: il risultato più eclatante è stata la completa autosufficienza energetica! Grazie a strumentazione semplice e alla portata di tutti, unita al rispetto del “galateo” del navigatore verde, Verde come Vela ha risparmiato energia elettrica, acqua potabile e tanta, tanta CO2.

Nelle due foto la barca a Vela (con motore idroelico, pannelli solari). L'equipaggio vi aspetta alla Marina Areoporto (accanto alla torretta).

Sito Web: www.verdecomevela.org



Fonte: THE AD STORE ITALIA
Pubblicato da: Claudio Pasqua



.

Nessun commento: