sabato 1 novembre 2008

MUORE JACQUES PICCARD: ULTIMO GRANDE ESPLORATORE



E' morto ieri in Svizzera, all'età di 86 anni, Jacques Piccard, uno degli ultimi grandi esploratori del XX secolo.

Nato il 28 luglio del 1922 a Bruxelles, Jacques Piccard ha proseguito l'opera di suo padre, il fisico Auguste Piccard, inventore del pallone stratosferico e del batiscafo.

Jacques divenne famoso quando, a bordo del batiscafo Trieste, conquistò il punto più profondo mai raggiunto dall'uomo nelle profondità oceaniche, toccando il fondo della Fossa delle Marianne a 10.916 metri di profondità. All'immersione effettuata il 26 gennaio 1960 parteciparono Piccard e il tenente della Marina statunitense Donald Walsh, i quali raggiunsero la depressione del Challenger Deep.

I Piccard possono essere non a torto definiti una famiglia di fenomeni: qui [link] vediamo il padre di Jacques, Auguste Piccard, in una celebre immagine alla conferenza di Solvay sulla meccanica quantistica (1927). Auguste è il primo in piedi a sinistra.

Attualmente il figlio di Jacques, Bertrand Piccard, che ha ereditato la passione del padre per le esplorazioni, ha fondato una società con cui intende compiere il giro del mondo a bordo di un aereo alimentato a sola energia solare: www.solarimpulse.com.

Pubblicato da: Claudio Pasqua

.

Nessun commento: